ESG

Se vogliamo fornire alle nostre comunità le leve per il progresso dobbiamo essere in grado di guidare la transizione verso la sostenibilità. Nel 2022 UniCredit ha continuato a sostenere i propri clienti e le comunità nel loro percorso verso un futuro più equo e sostenibile.

Is ESG a trio of aims sustainable?
Joanna Carss

In linea con il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo Net Zero, siamo stati la prima banca in Italia a sottoscrivere un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) con un’azienda specializzata nella produzione di energia pulita per i nostri data center principali e la prima banca in Europa a ottenere lo scoring ESG Global Real Estate Sustainability Benchmark sul proprio patrimonio immobiliare.

Siamo, inoltre, fieri di essere stati premiati come “Best ESG Bank Italy 2022” dalla rivista World Economic Magazine e “Best Social Impact Bank Europe 2022” dalla rivista Capital Finance International.

Abbiamo anche continuato ad ampliare il raggio d’azione delle nostre attività sociali, impegnandoci in modo particolare a favore dei giovani e dell’istruzione, avviando un’importante partnership con Teach For All finalizzata a migliorare l’istruzione di bambini e ragazzi in sette Paesi in cui il Gruppo opera e rafforzando la nostra cultura ESG (Environmental, Social and Governance) con programmi di formazione rivolti a tutte le nostre persone nell’ambito della UniCredit ESG University.

Inoltre, siamo stati la prima banca in Italia a sottoscrivere il Finance for Biodiversity Pledge, a ulteriore sostegno del nostro percorso e del nostro impegno per il Net Zero, e il nostro Gruppo è diventato anche membro della rete internazionale di beneficenza, Ellen MacArthur Foundation, al fine di promuovere il nostro approccio all’accelerazione della transizione verso l’economia circolare nei nostri Paesi.

Per seguire il percorso verso la sostenibilità compiuto da UniCredit nel 2022, vi invitiamo a cliccare sulla timeline riportata qui di seguito e a scoprire i progetti e le iniziative 2022 per realizzare il nostro Purpose: fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso.

I nostri traguardi ESG

Scopri tutti i traguardi

Maggio
ESG