UniCredit Foundation

Logo UniCredit Foundation

Sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa

Quest’anno UniCredit Foundation ha rinnovato il suo Purpose e il suo costante impegno a sostenere i giovani europei nello sprigionare il loro pieno potenziale assicurando pari opportunità nell’istruzione.

unlocking the potential of europe's next generation

Crediamo che solo investendo nell’istruzione e nella crescita delle nuove generazioni possia­mo garantire il progresso e lo sviluppo della nostra società.

In linea con l’ambizione di UniCredit di diventa­re la banca per il futuro dell’Europa, la nostra Fondazione lavora per offrire alle nuove gene­razioni europee le risorse per sprigionare appieno tutto il loro potenziale e diventare artefici del progresso della nostra società.

Far questo, per UniCredit Foundation, vuol dire adoperarsi per contrastare la dispersione scola­stica, facilitare la transizione scuola-lavoro, incoraggiare l’accesso all’università e promuo­vere lo studio e la ricerca. Tutti questi obiettivi confluiscono direttamente nel nuovo Purpose della Fondazione: sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa. UniCredit Foundation si propone di mettere a disposizio­ne dei giovani gli strumenti e le risorse necessari per farsi strada nel mondo accademi­co e professionale.

Per questo la Fondazione ha rilanciato la pro­pria Mission: offrire pari opportunità di istruzione ai giovani europei, i nostri leader di domani. Per intraprendere questo nuovo e ambizioso percorso, UniCredit Foundation ha rinnovato i propri organi direttivi, eleggendo un nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio, che sarà presieduto da Andrea Orcel, Group Chief Executive Officer e Head of Italy. Il Professor Giorgio Barba Navaretti è stato nominato Vicepresidente, Serenella De Candia è stata confermata come membro del Consiglio, e sono stati eletti sei nuovi componenti: Katharina Gehra, Szilvia Gyurkó, Roberto Kutić, Dorith Salvarani-Drill, Gerry Salole e Klaus Schwertner.

I nove membri internazionali assicurano una rappresentanza equilibrata sia all’interno del Gruppo UniCredit sia all’esterno della Banca. Inoltre, la scelta ponderata dei rappresentanti conferma una presenza significativa di membri provenienti da tutte e quattro le macroaree geografiche in cui UniCredit è presente, che rappresentano diversi background, generi, competenze ed esperienze filantropiche.

L’istruzione è essenziale. È un fattore chiave per il futuro dell’Europa e, come istituzione, è nostra responsa­bilità identificare, sostenere e valo­rizzare i nostri giovani, ovvero coloro che costruiranno le fondamenta per il progresso e il successo dell’Europa negli anni a venire. Il Purpose della nostra Banca è quello di offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso e questo passa per il nostro costante impegno nel promuovere l’evoluzione e lo sviluppo della società, in linea con la nostra strategia ESG e il nostro piano strategico.

Andrea Orcel
Presidente di UniCredit Foundation

Il 2022: un anno di transizione

Il 2022 è stato un anno di cambiamenti ed evoluzione per UniCredit Foundation.

Dal 2003 UniCredit Foundation ha sempre sostenuto progetti innova­tivi e di rilevante impatto sociale, per lo sviluppo delle comunità in cui operiamo e per favorire il progresso di coloro che ne fanno parte. Ora intendiamo portare avanti questa Mission concentrandoci sui giovani europei, sostenendo il loro percorso di crescita personale e accademico.

Silvia Cappellini
Direttore Generale di UniCredit Foundation

CUORE
EMERGENZA UMANITARIA

Le nostre iniziative di beneficenza per l’Ucraina

In tutto il Gruppo, 4.170 dipendenti si sono uniti e hanno fatto una donazione per offrire un aiuto concreto ai rifugiati ucraini. Tutte le donazioni ricevute sono state raddoppiate da UniCredit Foundation, raggiungendo così un contributo finale complessivo di circa 845.000 euro.

Maggio
CUORE
EMERGENZA UMANITARIA

Lotta alla povertà alimentare

Fin dall’inizio della pandemia, UniCredit Foundation si è attivata per contrastare la povertà alimentare in Italia e per sostenere le organizzazioni impegnate nella distribuzione di cibo a tutti coloro che nel nostro Paese versano in stato di grave difficoltà. A oggi la Fondazione ha donato oltre 5 milioni di euro, l’equivalente di 3,8 milioni di pasti, a 69 organizzazioni non profit.

Giugno-Luglio
SOSTEGNO ALLO STUDIO E ALLA RICERCA

Borse di studio per dottorato e master e borse di ricerca

UniCredit Foundation ha lanciato una serie di iniziative a sostegno degli studenti universitari europei, confermando il proprio costante impegno in favore dello studio e della ricerca. Queste iniziative riguardano l’assegnazione di circa 30 borse di studio e di ricerca, per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

PROGETTI PILOTA NEL CAMPO DELL’ISTRUZIONE

Progetto Obiettivo Lavoro - Orientamento nelle scuole professionali

In collaborazione con la Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, UniCredit Foundation si propone di agire come una bussola, affrontando il problema della mancanza di connessione tra le scuole e gli intermediari del mercato del lavoro. L’obiettivo è di promuovere l’occupazione dei giovani diplomati delle scuole professionali attraverso l’implementazione e la valutazione d’impatto di un programma di orientamento e counselling.

Foundation
Foundation
IL RILANCIO

Nuovo mandato e nuovo look

Quest’anno, UniCredit Foundation ha rinnovato il suo Purpose e il suo costante impegno a sostenere i giovani europei nell’esprimere il loro pieno potenziale assicurando pari opportunità nell’istruzione. La Fondazione si presenta anche con un nuovo look: un nuovissimo logo, composto da un’armoniosa intersezione di linee, che modellano le lettere “U” e “F”, con sfumature di colori caldi che rappresentano la crescita, lo sviluppo e il progresso. Questo logo introduce una nuova identità visiva per avvicinarsi alla nuova audience di UniCredit Foundation.

Dicembre
PROGETTI PILOTA NEL CAMPO DELL’ISTRUZIONE

Call for Education

UniCredit Foundation ha lanciato un bando interno per identificare e sostenere progetti nel campo dell’istruzione in Bulgaria e Romania rivolti a giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria di primo e di secondo grado). L’importo stanziato ammonta a un massimo di 500.000 euro destinato a finanziare fino a 4 progetti di ambiti diversi.

20 ANNI DI GIFT MATCHING

Gift Matching Program

UniCredit Foundation ha lanciato il Gift Matching Program per il ventesimo anno consecutivo. Attraverso questa iniziativa la Fondazione e le persone di UniCredit uniscono le loro forze in un comune impegno di solidarietà. L’edizione del 2022 ha sostenuto organizzazioni non profit che gestiscono progetti a favore di bambini e giovani fino a 24 anni di età, raddoppiando le donazioni fatte da gruppi di colleghi e riconoscendo un contributo aggiuntivo alle iniziative volte a migliorare le opportunità di accesso all’istruzione.