Messaggio del Presidente

Pietro Carlo Padoan, Chairman UniCredit S.p.A

Cari Stakeholder,

È sempre un piacere scrivervi da Presidente del Consiglio di Amministrazione di UniCredit. È per me un privilegio far parte di questa grande Banca, e lo è parti­colarmente in questo momento così significativo del nostro percorso insieme.

Negli ultimi 12 mesi siamo stati costretti a fronteggiare le molteplici sfide, tra loro connesse, che il mondo si è trovato ad affrontare: tra queste, la guerra in corso in Ucraina, le tensioni geopolitiche che hanno diviso il nostro continente e il rallentamento della crescita globale.

È stato un anno di incertezza economica, in cui il settore bancario ha dovuto far fronte a enormi sfide macroeconomiche, probabilmente le maggiori dell’era moderna. Proprio alla luce di questi accadimenti, i risultati che abbiamo raggiunto in UniCredit, dettagliati in questo Bilancio, sono da considerarsi ancora più straordinari.

Il mondo può essere incerto ma la nostra visione non è mai stata così chiara. In un contesto di grandi evoluzioni esterne, UniCredit ha saputo intraprendere un percorso di profonda trasformazione.

Il nostro piano strategico, UniCredit Unlocked, ci permetterà di affrontare proattivamente il cambiamento, guidan­dolo, anziché subirlo.

Questa strategia, che si fonda sulla valorizzazione del potenziale che con­traddistingue le risorse della nostra Banca, ha dato vita a una trasformazione organizzativa completa ed esaustiva nel corso del 2022.

Abbiamo ridotto la complessità della nostra struttura e rafforzato il nostro modello di governance, così da poter guidare ancora più efficacemente il nostro business. Abbiamo inoltre supportato con successo i nostri team nel graduale ritorno all’attività lavorativa in presenza. Grazie a tutto questo, in un anno difficile per le banche di tutto il mondo, siamo riusciti a rispondere alle avversità globali e realizzare profitti sostenibili. I nostri risultati parlano da soli.

In tempi di turbolenza economica il supporto delle istituzioni finanziarie diventa ancora più cruciale per le persone, affinché esse possano non solo superare i momenti difficili, ma ambire a crescere malgrado essi. UniCredit si è impegnata a supportare le comunità in cui opera nel percorso di ripresa post-pandemia e finanziare le imprese determinate a cogliere le opportunità derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Rimaniamo fortemente orientati al nostro principale mercato domestico, l’Italia, e continueremo a investire per promuovere lo sviluppo delle sue imprese e delle sue comunità.

Questi sono solo alcuni dei passi che abbiamo intrapreso nell’ambito del nostro ambizioso programma, volto a liberare il pieno potenziale di UniCredit, una Banca concretamente paneuropea. La nostra presenza in tutto il continente continua a essere un nostro grande punto di forza perché accresce la qualità del servizio offerto in ciascuno dei nostri mercati. Siamo consapevoli che contribuire allo sviluppo dell’Europa equivale a favorire anche la crescita della nostra Banca.

L’Europa stessa si trova di fronte a un punto cruciale della sua storia: sono molti i benefici che deriverebbero da una maggiore integrazione e progetti come NextGenerationEU non dovrebbero rimanere un caso isolato. Da parte nostra, continueremo a collaborare con i governi, stimolare l’economia e sostenere le imprese in difficoltà.

In aggiunta al nostro intenso lavoro in veste di finanziatori dell’Europa di domani, abbiamo anche rinnovato la mission della nostra Fondazione, al fine di riservare la giusta attenzione alle generazioni più giovani, tra le cui fila vi sono i futuri leader del nostro continente.

Il 2022 è stato un anno importante per UniCredit e, a nome del Consiglio di Amministrazione, desidero congratularmi con il team manageriale per i successi ottenuti. Grazie alla dedizione e all’incessante impegno nella realizzazione della nostra strategia possiamo guardare al 2023 con fiducia, consapevoli di poterci spingere sempre più lontano. È questa la ragione del nostro successo e, elemento ancor più importante, del successo dei nostri Stakeholder.

Grazie per la fiducia che continuate ad accordarci e grazie per il vostro prezioso con­tributo che ha reso il nostro percorso una storia di successo, che stiamo già vivendo.

Oggi siamo una Banca migliore. Una Banca capace di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, delle comunità in cui opera e dell’Europa intera.

Cordialmente,

Pietro Carlo Padoan