Lettera dell’Amministratore Delegato

Andrea Orcel

Cari Stakeholder,

Quando un giorno ripenseremo al percorso di UniCredit, certamente ricorderemo il 2022 come un anno decisivo. È stato l’anno in cui siamo riusciti a realizzare i principali obiettivi di UniCredit Unlocked, rafforzando profondamente la nostra Banca. L’anno in cui abbiamo gettato le basi per i nostri successi futuri. L’anno in cui abbiamo trasformato la nostra Banca.

Il Gruppo UniCredit che conosciamo oggi è un’organizzazione molto diversa da quella che era un anno fa. Questo risultato non è dovuto ad alcuno stravolgi­mento degli aspetti fondamentali della nostra Banca, ma piuttosto alla crescita e al valore che siamo riusciti a creare a partire dal nostro interno. I nostri punti di forza e le risorse del nostro potenziale sono rimasti gli stessi di un anno fa: persone di grande talento, clienti fantastici e una presenza paneuropea. Tuttavia, siamo una Banca completamente diversa.

Siamo diversi grazie a ciò che abbiamo fatto con questi “ingredienti”. UniCredit Unlocked ci ha permesso di ripartire dalle stesse basi e di sfruttarle al meglio. Nel 2022 abbiamo adottato un nuovo modello operativo che ci ha consentito di sprigionare il potenziale delle nostre persone e offrire ai nostri clienti ciò di cui hanno bisogno, utilizzando nel modo più efficace tutte le risorse della nostra Banca e concentrandoci sullo sviluppo piuttosto che sul ridimensionamento.

Nel 2022 UniCredit Unlocked ci ha permesso di cambiare la cultura e la menta­lità della nostra organizzazione. Siamo diventati una Banca orientata al futuro, con obiettivi ambiziosi per gli anni a venire e intenzionata a crescere in maniera sostenibile. Stiamo vincendo.

Questo cambio di mentalità è ciò che ci permette di servire i nostri clienti al meglio, di portare a termine i nostri obiettivi per tutti i nostri Stakeholder, e di diventare la banca per il futuro dell’Europa. Abbiamo ancora molta strada da percorrere per poter raggiungere la nostra ambizione, ma ora sappiamo di essere un’organizzazione operativamente in grado di perseguire aspirazioni così audaci.

Come abbiamo potuto osservare lo scorso anno, il mondo in cui viviamo è sempre più complesso e in continua evoluzione. L’unica certezza è l’incertezza stessa. Come sempre, ma soprattutto in questo contesto, dobbiamo fare affidamento sui nostri Principi e Valori.

Credo fermamente che UniCredit sia un’istituzione che si attiene ai Principi che ci siamo dati, come abbiamo dimostrato nel 2022. Abbiamo affrontato grandi sfide con determinazione e, grazie alle azioni che abbiamo intrapreso, ora siamo pronti a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno.

Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili - ma sempre guidate dall’integrità - e che saremmo pronti a ripetere.

Stiamo diventando un punto di riferimento per il settore bancario, puntando sulla creazione di valore a lungo termine, sulla sostenibilità, la resilienza e l’inclusione.

Solide fondamenta

All’inizio dell’anno, molti ci hanno considerato troppo ambiziosi e il nostro piano era visto come troppo difficile. Eppure, nonostante tutte le sfide che abbiamo incontrato, il 2022 verrà ricordato come l’anno in cui abbiamo ampiamente superato tutti i nostri obiettivi.

Abbiamo agito rapidamente, superando quanto previsto dal nostro piano e trasformando la nostra organizzazione in tempi record, con un team motivato da obiettivi e passione condivisi.

Abbiamo rafforzato le nostre due fabbriche prodotto, sempre più all’avanguardia, al servizio di tutti i nostri 13 Istituti bancari. Un modello ormai collaudato, difficile da replicare per i nostri concorrenti.

Abbiamo iniziato a ottimizzare e aggiornare le nostre infrastrutture tecnologiche per poter costruire un’organizzazione completamente digitale, che basi le proprie decisioni sui dati, pronta alle sfide future.

Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi ESG e rimaniamo fermi nel nostro impegno di raggiungere 150 miliardi di euro di nuovi volumi ESG entro il 2024 – di cui 10 miliardi in finanza sociale – e nel piano di raggiungere l’obiettivo Net Zero sulle emissioni finanziate entro il 2050 e sulle nostre emissioni dirette entro il 2030. I nostri impegni ESG rappresentano uno degli aspetti fondamentali per stabilire un nuovo punto di riferimento per il settore bancario e diventare la banca per il futuro. Siamo determinati a fare ancora di più e darci obiettivi sempre più ambiziosi nei prossimi anni.

Tutte le azioni messe in campo nella nostra trasformazione sono direttamente collegate alla nostra performance e ai nostri KPI finanziari, sulla base dei quali gestiamo le nostre tre leve di costi, ricavi netti e capitale. Oggi siamo una Banca che cresce in modo profittevole e sostenibile, una Banca efficiente, che genera organicamente un capitale superiore alla media e ha un bilancio solido. Stiamo ottenendo i migliori risultati nella storia di UniCredit. Nel quarto trimestre del 2022 abbiamo annunciato un utile netto1 per il FY22 di 5,2 miliardi di euro e abbiamo registrato otto trimestri di seguito in crescita anno su anno.

COST: -2% FY22/FY21 Targeted reduction. TARGETED, SUPERIOR OPERATIONAL EXCELLENCE

NET REVENUE: +13% FY22/FY21 (Gross revenue up +14%). HIGH-QUALITY NET REVENUE GROWTH

CAPITAL: +279bps FY22 Organic Capital Generation (€8.9bn).BEST-IN-CLASS CAPITAL EFFICIENCY

Nel nostro settore siamo tra i leader per crescita dei ricavi, efficienza operativa e generazione di capitale organico. Abbiamo un CET1 ratio tra i più alti, un portafoglio creditizio e una gestione del rischio tra i migliori, e i più elevati overlays prudenziali.

CI MUOVIAMO A UN RITMO ACCELERATO RISPETTO AI NOSTRI COMPETITOR SECONDO TUTTI GLI INDICATORI2

2. Indicatori di UniCredit e dei competitor basati sui numeri dichiarati pubblicamente disponibili
Competitor selezionati: BBVA, BNP Paribas, Commerzbank, Credit Agricole S.A., Deutsche Bank, ING, Intesa Sanpaolo, Santander, Société Générale.

Il grafico mostra il ranking fra UniCredit e i suoi  principali competitors (riferirsi alla nota n.2) sulla base di numeri dichiarati pubblicamente disponibili.

Nel 2022 UniCredit:

• È passata dal 5° al 2° posto rispetto ai Ricavi Lordi
  • È passata dal 4° al 3° posto per Costi/Ricavi
  • È passata dal 7° al 3° posto per Utile operativo netto/RWA
  • È confermata al 1° posto per Generazione organica di capitale.

I risultati ottenuti nel corso dell’anno testimoniano come la nostra trasformazione e il nostro piano strategico abbiano avuto impatto su tutte le leve, dandoci la capacità di resistere agli shock e di offrire remunerazioni sostenibili e redditizie a chi ci sostiene. La qualità dei nostri risultati ci permette di proporre una distribuzione agli azionisti per il 2022 di 5,25 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente, in attesa dell’approvazione dell'Assemblea degli Azionisti e delle Autorità di Vigilanza.

Allo stesso tempo, abbiamo ottenuto una eccezionale creazione di valore per azione. La crescita dell’utile netto è stata rafforzata dal riacquisto di azioni, raddoppiando quasi l’utile per azione rispetto al nostro tasso storico, con un dividendo per azione cinque volte superiore, e un patrimonio netto tangibile per azione in aumento di quasi un quarto.

FORTE AUMENTO DELL’EPS3,4

ECCEZIONALE CREAZIONE DI VALORE PER GLI AZIONISTI

Numeri di Gruppo, Russia inclusa:

3. Utile netto calcolato con la metodologia UniCredit Unlocked (per il 2022 inteso come Utile netto contabile rettificato per le cedole AT1, CASHES e DTA da contributo perdite fiscali riportate a nuovo come da test di sostenibilità; per il 2021 rettificato anche per poste non operative; per il periodo FY17-19 calcolato escludendo inoltre dal Gruppo Turchia e Fineco Bank per omogeneità di confronto).
4. L’utile per azione (EPS) è calcolato usando l’utile netto come da definizione precedente, diviso per il numero medio di azioni del periodo.
5. Distribuzione FY22 soggetta all’approvazione degli Organi di Vigilanza e dell’Assemblea degli Azionisti.
6. Dividendo FY22 basato sulla migliore stima disponibile; si prega di fare riferimento al comunicato stampa FY22 per ulteriori dettagli.

Figures Group including Russia

Boosting EPS

Avg. FY17-19 value: 1.27
FY21 value: 1.58
FY22 value: 2.50
FY22 VS. FY17-19: +97%

2. Net Profit with UniCredit Unlocked methodology (means the stated net profit adjusted for AT1 and CASHES coupons and impacts from DTAs tax loss carry forward contribution; for 2021 also adjusted for non-operating items); FY17-2019 Group excluding Turkey and Fineco for comparison purposes.
3. EPS is calculated using Net Profit as per the definition above, divided by the average diluted shares (defined as above) in the period

Exceptional shareholder value creation

>50% of market capitalisation4 distributed back to shareholders since beginning of 2021

DPS5
Avg. FY17-19 value:0.20
FY21 value: 0.54
FY22 value: 0.99
FY22 VS. FY17-19: c.5x

TBVPS
Avg. FY17-19 value: 22.81
FY21 value: 24.12
FY22 value: 28.36
FY22 VS. FY17-19: +24%

4. FY22 distribution subject to supervisory and shareholder approvals
5. FY22 DPS best estimate, please refer to the FY22 results press release for additional details.

Verso il futuro

È difficile prevedere cosa accadrà nel 2023, ma i progressi compiuti quest’anno mi danno fiducia nella nostra capacità non solo di affrontare il futuro, ma anche di cogliere le opportunità che il contesto ci offrirà. Abbiamo ottenuto molti risultati, ma c’è ancora molto valore all’interno della nostra Banca che deve essere sprigionato. Nel 2022 abbiamo trasformato UniCredit, ma sono fiducioso che questo sia solo l’inizio e che continueremo a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

Ci aspettano sicuramente grandi sfide, per le singole organizzazioni, ma anche per l’Europa nel suo complesso. Se vogliamo sprigionare tutto il potenziale dell’Europa come un’unica area economica, dobbiamo lavorare insieme ancor più di quanto abbiamo fatto finora. I benefici di maggiori sinergie saranno esponenziali e ci permetteranno di competere sulla scena mondiale, cosa che al momento non stiamo ancora facendo.

Per noi di UniCredit, sono due i principali aspetti da tenere a mente nell’affrontare le sfide che ci attendono.

Il primo è rappresentato dalle nostre solide fondamenta, che possono ora esprimere appieno il loro potenziale e prosperare, oltre alla forza innata che deriva dall’essere una banca paneuropea. La nostra presenza e il nostro raggio d’azione in tutto il continente ci permettono di sfruttare i vantaggi che derivano dalle economie di scala. Nel corso del 2022 abbiamo avuto prova di come la nostra offerta ai clienti possa essere massimizzata in modo esponenziale se condivisa tra le nostre 13 Banche.

Il secondo è il nostro desiderio di definire un nuovo modello di banca, guidata da Principi e Valori, e determinata a creare un successo a lungo termine per tutti i nostri Stakeholder. È questo a cui dovremo puntare, ancora una volta, quando ci troveremo ad affrontare periodi difficili. Sono fermamente convinto che se ci atterremo a questi Principi, avremo successo. E soprattutto vinceremo – per i nostri clienti, per le nostre comunità e per i nostri investitori.

Questa è la Banca che UniCredit sta diventando: una Banca migliore. Nel 2022 abbiamo fatto grandi passi in avanti verso questo obiettivo e so che nel 2023 ne faremo molti altri.

Voglio ringraziare di cuore tutti voi per il vostro sostegno in questo nostro percorso. Sono grato al Consiglio di Amministrazione, ai nostri investitori e all’intero team di UniCredit, così come ai nostri clienti e alle comunità che serviamo, per il loro appoggio e il contributo dato nell’ultimo anno e mentre entriamo nella prossima fase della nostra crescita, sancita dai risultati raggiunti nel 2022.

È l’impegno del team UniCredit che ci ha permesso di realizzare non solo un’incredibile trasformazione organizzativa, ma anche di definire e mettere in pratica un modello operativo migliore per tutto il settore bancario europeo.

Il 2022 è stato l’anno in cui abbiamo gettato le basi per il nostro successo e non ho dubbi che il 2023 sarà l’anno in cui continueremo a costruire su quanto raggiunto finora.

Grazie,

Andrea Orcel
Amministratore Delegato UniCredit S.p.A.

1. Utile netto sulla base della metodologia di UniCredit Unlocked (significa rettificato per AT1, CASHES Coupons e DTA da perdite fiscali riportate a nuovo).