Strategia UniCredit Unlocked

Andrea Orcel, Chief Executive Officer UniCredit S.p.A.

UniCredit è una banca trasformata, con una Vision chiara e una strategia di successo: evolve a un ritmo mai visto sinora ed è pronta ad affrontare il futuro e a cogliere le opportunità che si presenteranno.

Andrea Orcel
Amministratore Delegato UniCredit S.p.A.

13 Banche leader con un potere di distribuzione senza rivali e una pluralità di talenti

Sprigionare appieno il potenziale del Gruppo

" "
15 milioni

di clienti nel mondo

" "

Regioni servite

13 BancheA pienamente integrate nel contesto europeo, che si posizionano:

in Italia

in Germania

in Europa CentraleB

in Europa OrientaleC

A. Maggiori informazioni sono disponibili nel capitolo Modello di Business del Bilancio Integrato.
B. Europa Centrale comprende Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Slovenia.
C. Europa Orientale comprende Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania, Russia e Serbia.

UNA BASE DI TALENTI UNICA E VARIEGATAD

Mentalità internazionale

international-mindset

Equilibrio fra generi

gender-balance

D. I numeri relativi al CdA si riferiscono ai membri del CdA in carica alla data del 7 febbraio 2023.

Un anno fa abbiamo stabilito il nostro Purpose, ossia fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso, e abbiamo definito il nostro piano strategico UniCredit Unlocked. La nostra strategia mira a sprigionare il valore intrinseco di UniCredit attraverso una trasformazione industriale legata a tre leve di tipo finanziario: crescita dei ricavi netti, efficienza operativa ed efficienza del capitale.

UniCredit Unlocked

Definire una Vision chiara e una strategia vincente

Siamo profondamente radicati nelle nostre comunità e le aiutiamo a sprigionare appieno il loro potenziale agendo da motore di crescita individuale e collettiva. I nostri clienti, sparsi in tutte le comunità d’Europa, sono al centro della nostra strategia: servirli è la nostra stessa ragion d’essere.

Quello che ci chiedono le nostre persone è di essere un partner affidabile. Vogliono una banca di cui potersi fidare, un ambiente in cui poter crescere sia come individui sia come professionisti e un’azienda per la quale sentirsi orgogliosi di lavorare, che fornisca loro gli strumenti giusti per offrire ai clienti un servizio di eccellenza.

Stiamo offrendo ai nostri investitori rendimenti in crescita e sostenibili e stiamo costantemente realizzando risultati eccellenti rispetto a specifici indicatori di performance (KPI), attraverso le nostre tre leve: costi, ricavi netti e capitale.

La nostra strategia è legata alla nostra Vision, cucita attorno ai nostri punti di forza e integra­ta da un ecosistema costruito attorno a 5 leve industriali.

DOWNLOAD PDF

Realizzare un piano industriale ambizioso

FARE LEVA SULLE NOSTRE SOLIDE FONDAMENTA E REALIZZARE LA TRASFORMAZIONE INDUSTRIALE: ALCUNI PUNTI CHIAVE

Le nostre tre leve sono direttamente collegate ai nostri KPI finanziari mediante i quali gestia­mo le tre leve: costi, ricavi netti e capitale.
Queste leve, considerate complessivamente, contribuiscono al RoTE e alla generazione orga­nica di capitale, consentendoci di resistere agli shock economici e di offrire agli azionisti una distribuzione degli utili sostenibile nel tempo e interessante.
La costante ricerca dell’equilibrio tra l’eccellen­te crescita dei ricavi e l’efficienza del capitale, unitamente all’efficienza operativa, sono alla base delle politiche di distribuzione che abbia­mo pianificato.
Si tratta di un circolo virtuoso e di un modo sostanzialmente diverso di valutare la per­formance finanziaria, differente da quello dei nostri concorrenti e difforme da quello utilizza­to da UniCredit in passato.

FY2022 FY2022  vs FY2021C
Ricavi nettiA 18,4mld +13%
da Ricavi lordiA 20,3mld +14%
Rapporto costi/ricaviA 47% -7,5 pp
Crescita dei costi Y/YA   -2 pp
Generazione organica di capitale +279 pb
€8,9mld

FY2022 FY2021
RoAC/RoTE @13% CET1r
(Gruppo)
12,3% 8,6%

A. Dati riferiti al Gruppo inclusa la Russia; media dei dati relativi agli esercizi 2017-19 basati sulla media semplice dei dati riclassificati del Gruppo escluse la Turchia e Fineco ai fini comparativi; dati relativi a UniCredit Unlocked 2024 come presentati a dicembre 2021.
C. Per Europa Centrale, Europa Orientale e Russia, confronto anno su anno a tassi di cambio fissi.

DOWNLOAD PDF

Gettare le basi per vincere in un futuro incerto

Mentre continuiamo a conseguire risulta­ti solidi trimestre dopo trimestre, abbiamo prudentemente costruito solide linee di difesa per prepararci a potenziali impatti macroeco­nomici futuri:

• un portafoglio solido e ben coperto;
  • overlays prospettici, in rialzo nel 4° trimestre, ora pari a €1,8 miliardi. Questo equivale a più di 1 anno di costo del rischio (ipotizzato a 30-35 pb in UniCredit Unlocked);
  • un miglioramento radicale della redditività al lordo degli accantonamenti che testimonia la qualità, l’efficienza del capitale e l’efficienza operativa;
  • una dotazione di capitale senza precedenti.

Continuiamo a prepararci per un futuro incerto con azioni preventive che riguardano tutte le leve.

ESG
Strategy

In linea con la nostra Ambizione di diventare la banca per il futuro dell’Europa, i temi di carattere ambientale, sociale e di governance (ESG) costituiscono un elemento cruciale della nostra Cultura e della nostra mentalità.