Informazioni sulla Società

UniCredit: chi siamo

UniCredit è una banca commer­ciale paneuropea, con un modello di servizio unico nel suo genere. Serviamo oltre 15 milioni di clienti in Italia, Germania, Europa centrale e orientale.

Il nostro Purpose, ovvero la nostra ragion d’essere, è fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso. Siamo convinti che offrendo il meglio a tutti i nostri Stakeholder possiamo spri­gionare il potenziale che l’Europa può esprimere, a vantaggio sia dei nostri clienti e delle nostre persone sia delle comunità di cui facciamo parte.

Regioni servite

15 milioni

di Clienti nel mondo

• UniCredit è un gruppo unificato, composto da 13 banche leader, che condividono contenuti e prodotti, integrando il Digital & Data. Agiamo nel rispetto dei nostri principi e valori condivisi.
  • UniCredit fornisce supporto ai partner strategici e ai loro clienti tramite due fabbriche di prodotto, Corporate e Individual Solutions.

Che cosa facciamo

UniCredit vuole diventare la banca per il futuro dell’Europa. Per realizzare questa ambizione quest’anno abbiamo proseguito il nostro percorso di trasformazione, costruendo una banca migliore che possa essere un punto di riferimento per il nostro settore.

Il nostro piano strategico, UniCredit Unlocked, è stato conce­pito per essere sicuri di rispondere alle attese di tutti i nostri Stakeholder: clienti, dipendenti e azionisti. Il piano è in fase avan­zata di realizzazione e abbiamo gettato le basi per un successo sostenibile e duraturo.

Agiamo come un’unica banca, facendo leva sulla nostra presen­za in tutta Europa e sulla forza del nostro spirito di gruppo per offrire il meglio a tutti i nostri Stakeholder. Alla base di tutto ciò che facciamo c’è l’impegno verso le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG). Siamo determinati a svolgere un ruolo di primo piano nella creazione di un futuro sostenibile per il nostro pianeta e questa ambizione guida tutte le nostre azioni e decisioni.

Quest’anno abbiamo potuto constatare l’impatto generato dalla nostra trasformazione, testimoniato dalla robusta perfor­mance finanziaria, che ci ha permesso di superare gli obiettivi prefissati nel piano strategico UniCredit Unlocked. I risultati che abbiamo ottenuto per i nostri Stakeholder e, in ultima analisi, il modo in cui siamo riusciti a realizzare il nostro Purpose, ovvero fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso, ne sono un’ulteriore conferma.